Pages

Monday, 16 June 2014

A dreamy place


Un mese fa, o forse un po' di più, sono finalmente andata a visitare un posto che è da tempo nella mia lunga lista di luoghi da vedere a Londra. 
E' così… più sto qui più la lista cresce, si aggiungono consigli di amici, posti sentiti nominare che mi incuriosiscono, zone che nemmeno conoscevo, il tal ristorante, negozio… 
Per questa chicca devo ringraziare Annalisa di The Apple Market, che me ne ha parlato con un tale entusiasmo! Vi consiglio di fare un giro sul suo blog (per il quale ho fatto il logo!) perché è fresco, sincero e pieno di spunti.


Comunque… era fine maggio e c'era qui la mia mamma in visita. Un sabato di sole, non ci possiamo lamentare, questa primavera è stata abbastanza generosa… iniziamo con un bel giro al car boot sale di Wimbledon e poi ci spostiamo a Richmond

Richmond è un villaggio delizioso, ha tutto: verde, casette da sogno, bei negozi, il fiume, caffè… un'oasi a 20 minuti dal centro di Londra.

Con una breve passeggiata decisamente bucolica e prestando un po' di attenzione ai cartelli visto che è ben nascosto, passando in un vicolo stretto stretto tra due muri in pietra si arriva in un luogo incantato…




una serra
un ristorante
un negozio
un vivaio
una teahouse

ma soprattutto un incanto per gli occhi!



Tutto è perfettamente integrato, dalle strutture della serra e gli spazi per la ristorazione, al verde e ai profumi delle erbe aromatiche, gli oggetti in vendita, dai lampadari ai cristalli agli arredi e agli strumenti da giardinaggio.

I prezzi non sono proprio a buon mercato, ma si può curiosare e l'ambiente è così piacevole che merita davvero la visita.





Petersham Nurseries
Church Lane, Off Petersham Road
Richmond, Surrey, TW10 7AG

Se volete vedere altre foto, Annalisa ne ha parlato qui e qui.

Buona settimana!






Wednesday, 4 June 2014

#loveatfirstsight [black, white and metallic]

In bianco e nero non si sbaglia mai. Persino io che sono un'accanita fan del colore, mi arrendo a questa accoppiata così classica e sempre elegante. Che sta bene con tutto, a tutti, persone, case etc ect… 
Ma al bianco e nero, che a volte fa un po' troppo effetto optical, aggiungo il metallo, oro o argento…
che ne dite?
1. Ikea wall lamp Ranarp
Costa poco poco, un vero affare!


2. Metro tiles gold and silver
Queste piastrelle sono belle sempre, ma appena le ho trovate metalliche non ho resistito e ho ordinato un campione. Sono splendide, e quelle argento sono a specchio.


3. Posate con manico verniciato Toast
Non sono proprio a buon mercato, ma è un'idea davvero carina per un DIY. 










Friday, 30 May 2014

#loveatfirstsight [pink and flowers]

Per la serie 3 oggetti che hanno trafitto il mio cuoricino, oggi
rosa acceso e fiori giapponesi, tutto molto primaverile:

1. H&M Floral scuba top

2. Jo Malone Silk Blossom candle


3. Tonigami Konan, Japanese Woodblock Flower Prints

Questo è un libro che mi è capitato di sfogliare, è meraviglioso, ve lo consiglio!






Monday, 26 May 2014

C'era una volta una scuola...

Era una scuola, ora è una casa meravigliosa. E per di più pare essere in vendita! 
Dal recupero di una scuola, questa casa di campagna, nel cuore della Francia. Un recupero pulito e arioso, spazi luminosissimi con ampie vetrate, colori e materiali naturali che sembrano essere quelli autentici recuperati.

Finestre aperte, profumo di erba appena tagliata e di bucato, mi immagino questa casa abitata da una famiglia con tante passioni…



La scala originale è un gioiello, a piano terra la luce e il verde del grande giardino non hanno barriere, le vetrate sono sia esterne che usate per separare gli ambienti internamente. Amo il pavimento e i grandi caloriferi scuri!







 La cucina è deliziosa, mattoni a vista, lampade industriali, tessuti grezzi, l'immancabile nota di colore Smeg… avete notato la lampada da muro ricavata da un vecchio stampo?



 Al piano superiore mobili di recupero, grigio e bianco, toile de jouy e un pavimento di legno da sogno...








Source: Planete Deco





Tuesday, 20 May 2014

#loveatfirstsight [copper passion]

Ci sono i colpi di fulmine?
Secondo me si', almeno per gli oggetti io ne sono frequentemente colpita-tramortita.
Lo vedi… e se fino ad un momento prima non sapevi nemmeno che esistesse, subito dopo lo desideri e pensi di non poterne fare a meno (lo so, dicesi shopaholic…)
Impulsi improvvisi, folgorazioni, innamoramenti… 

Mi capita spesso, in ufficio siamo sommersi da riviste di interni e architettura, spesso sono alla ricerca di quel particolare oggetto/finitura/arredo per un progetto.
A questo si aggiunge il fatto che in zona ci siano tanti, troppi, bei negozi, che Londra in generale offra spunti ad ogni angolo…
E che oltre all'arredamento e all'architettura io sia anche un po' interessata alla moda.


Quindi ho pensato di condividere qui sul blog i miei colpi di fulmine… magari vi do' qualche idea!

Oggi
RAME

1. Copper hangers Hay


2. Copper KitchenAid Artisan Mixer


3. Decorative nail, scissors and pendant Cox & Cox




Wednesday, 14 May 2014

Messy and lovely

Ci sono ancora... un po' a intermittenza!

Oggi mostro alcune immagini tratte dal blog VINTAGE.

Il nome dice gia' quasi tutto... e' nota la mia passione per le cose vecchie, quindi non potevo che esserne attratta come una calamita.
 Pero' qui non c'e' solo vintage, ma anche una grandissima abilita' nella composizione, negli accostamenti mai azzardati e sempre felici.
Il risultato e' quel piacevolissimo e sottile equilibrio tra cose vecchie e passione, colore e bianco, trasandato e disordinato con l'anima.

Ovviamente me ne sono innamorata, vogliamo poi parlare del pavimento della cucina? Non vi ricorda nulla? A me si' :) ... e' proprio affinita'!













Tuesday, 15 April 2014

Homeware shopping list

Lo scorso anno in questo periodo ogni giorno ero vicinissima ad una crisi isterica. Erano i mesi post trasloco, senza cucina, senza pavimento, vestiti negli scatoloni, polvere ovunque... 
Adesso e' completamente diverso, tornare a casa la sera e' una gioia, non devo trovare scuse per ritardare il momento di aprire la porta. 

Siamo nella fase libero sfogo con gli accessori, la piu' divertente. Ci stiamo rendendo conto di cosa manca, sto gia' spostando, eliminando, facendo spazio, stiamo pensando ai quadri, a qualche mobile-investimento.

Continuiamo a rifornirci ai car boot sales, ma mi piace mischiare pezzi dal passato con qualcosa di moderno.
Ecco la mia wish list del momento, moooolto primaverile (a dire il vero qualcosa è già con noi!)

Toni di grigio
bianco
un po' di azzurro
qualcosa d metallo
cemento
design
un accenno di fluo
pattern geometrici nordici
Eames
neon
toni pastello








Thursday, 3 April 2014

Battersea Park with fun fair


I primi raggi di sole che scaldano sono una delizia ovunque, ma qui in particolare ogni giornata mite è un grandissimo regalo. 
Non che il sole non ci sia, non è così raro come spesso si crede. E una giornata di sole è bellissima! A fine marzo poi è ancora più bella, perché inaspettata, perché ti accorgi che gli alberi sono già carichi di fiori, e ti chiedi quando sia successo, perché tutti escono come lucertole e i parchi sono affollati (va beh, qualcuno come al solito esagera ed è in costume anche se a malapena si arriva ai 20 gradi, ma fa folclore!), perché non lo dici ma speri che l'inverno sia passato, e se così fosse è andata davvero bene! Se poi tutto questo capita nel weekend ancora meglio…
Si prende la coperta su cui sdraiarsi e si va al parco.






Quello più vicino a noi è quello di Battersea, sulla sponda sud del fiume. 
Come la maggior parte dei parchi di Londra ha tutto: la passeggiata all'ombra, il laghetto, la zona tropicale, una gran quantità di scoiattoli, grandi prati, aree attrezzate per lo sport e le famiglie.





A volte anche la piccola fiera, ancora più spettacolare se in stile vintage, come la Carters Steam Fair che abbiamo trovato noi, un tripudio di Union Jack!




I dettagli sono curatissimi, tutto è in stile, compresi i camion e le roulotte. 
Ci ha fatto molto ridere il martelletto per la prova di forza in versione baby! 

Con le torri della Power Station di Battersea sempre sullo sfondo, la sua dimensione gestibile, l'alternanza di spazi aperti e aree più riparate, questo parco merita una passeggiata, ma l'ideale è trascorrere un pigro pomeriggio all'inglese a godere del primo sole, magari per un pic nic.




 Altro su Battersea Park qui





Thursday, 27 March 2014

Non sarà un'av-ven-tu-raaaa

Premessa: potrebbe essere che non ci sia più nessuno lì a leggere, non sarebbe poi tanto strano vista la lunga latitanza.

#sonounespatriataconvinta&contenta
#mimancanogliaffettimanonlitalia

Quest'anno è iniziato con propositi un po' diversi dal solito, meno obblighi e più piacere, e soprattutto meno computer.
Però questa creaturina di blog ogni tanto mi manca, ci penso… devo solo capire che strada vuole prendere.  Da che ho iniziato sono cambiate parecchie cose… e questo Atelier Buffo è stato spesso un'agenda, una raccolta di appunti e spunti, una vetrina di quello che ho fatto, ogni tanto un diario personale, sicuramente un ottimo amico che custodisce parte di me.
Mi ha aiutata a focalizzare quali fossero davvero le mie passioni, a circoscrivere i miei interessi in un momento, ormai 3 anni fa, in cui ho avuto la fortuna di tirare il freno a mano, fermarmi, tirare il fiato e ricominciare.



Quella che era iniziata come un'avventura, quasi una parentesi dalla vita vera, è piano piano diventata normalità, Londra è la mia città, qui c'è casa, il lavoro dei miei sogni, buoni amici, una quotidianità che mi fa sentire bene e nel posto giusto. 
A volte mi sento un po'  in colpa per questo, perché quello che c'è in Italia è ancora enorme e ha un considerevole peso, famiglia e amici, ma quello che ho (abbiamo) qui mi piace, tanto. 
Non sono venuta qui "in cerca di fortuna", a dire la verità non l'ho nemmeno scelta io questa città. Mi sono regalata un'opportunità, ma non ero mica consapevole allora! 

LatteDesign from Etsy


All'inizio ho seguito il cuore… adesso è una scelta che rinnovo tutti i giorni, in più momenti della giornata

quando arrivo al lavoro col sorriso, mio, dei colleghi e del mio stupendissimo capo
quando la pausa caffè è da Starbucks
quando posso decidere di mangiare qualsiasi cosa, a qualsiasi ora
quando ho la sensazione che c'è spazio per tutti
quando ci sono i saldi a fine stagione e anche a metà stagione
quando non mi fanno sentire una nullità se il mio accento non è perfetto
quando mi fido perché tanto so che al 99% non mi fregano
quando vedo che nemmeno questo è un paese perfetto
quando mi vesto e quasi me ne frego di cosa mi metto 
quando mi domando come ho fatto a vivere 30 anni senza avocado, noodle e quinoa
quando parlo con l'assicuratore e la prima domanda che mi fa è se ho una compagna o un compagno
quando la nostra macchina funziona e non ci fa pensare di abbandonarla ad altro destino
quando è venerdì pomeriggio, sono a pezzi, ma il weekend sta per iniziare
quando me ne frego del venerdì, vado a casa e ci sto, oppure si esce il lunedì
quando c'è il vento e il cielo è azzurro azzurro
quando arriva qui qualche amico dall'Italia e anche solo un pochino posso aiutarlo… e ancora di più quando raggiunge dei traguardi 
quando sono stata ricoverata in ospedale e ho scoperto che il menu comprende 20 pietanze di tutte le nazionalità
quando faccio un prelievo al bancomat e non esistono le commissioni
quando una vibrazione di whatsapp ti fa capire che non cambia nulla se non sei fisicamente vicina, anzi si trattano i massimi sistemi via messaggio e faccine (santa tecnologia)
quando compro qualcosa, me ne pento, lo restituisco e mi rimborsano
quando la signora della bancarella della frutta e verdura mi dice my love
quando faccio una battuta e i miei colleghi ridono… son conquiste!
quando trovo i biscotti del mulino bianco e la mozzarella della centraledellattedibrescia sotto casa
quando ci sono le giornate no, ma comunque sento che non sarebbe meglio altrove
quando incontro qualcuno che conosco per caso in giro (capita, giuro)
quando sono tornata in cantiere dopo un mese
 quando mi immagino tra qualche anno


Pinterest

Nessuna intenzione particolare in questo post, se non magari condividere la mia esperienza.
Sento/leggo spesso di persone che ci vorrebbero provare, a lasciare l'Italia… non dico che sia sempre facile (avviso per gli espatriati, cliccare sul link solo se di ottimo umore: nostalgia canaglia), ma ci sono davvero tanti QUANDO per cui può valere la pena provare… chissà che possa essere utile condividerli.


PS: non sono pagata dall'ente turistico britannico, né tantomeno dal servizio immigrazione  ;)