Monday 11 November 2013

White dress code

In uno degli ultimi weekend di bel tempo e temperature umane, ho finalmente riaperto i barattoli di vernice e ripreso a pennellare. Mi rilassa dipingere, cambiare look agli oggetti, anche se devo ammettere che ho come compagna di lavoro una pessima aiutante, la fretta.
Devo sforzarmi di essere paziente, di rispettare i tempi delle vernici... in poco tempo vorrei già avere il risultato finale.


Sarà per questo che io e l'eggshell non andiamo d'accordo? Ma come si dice eggshell in italiano?
Qui questa vernice/smalto si usa prevalentemente sul legno, è una finitura mediamente lucida, davvero diffusa per i mobili così come per gli zoccoli, le porte e le finestre, essendo lavabile e resistente. Il nome non fa riferimento al colore, ma al tipo di pittura, che è molto densa e ha tempi di asciugatura biblici. L'effetto finale è davvero bello, ma che fatica! Un moscerino che rimane appiccicato in fase di asciugatura ti fa invocare parecchi santi, così come se accidentalmente la tocchi...
Cerco di evitarla se posso, ma in questo caso era davvero la scelta ideale, anche perché si può evitare il carteggio, almeno così mi hanno detto gli esperti, ed in effetti hanno ragione. E' talmente aggrappante che anzi è difficile toglierla (da pennelli, abiti e me stessa).

Vi ricordate lo sgabello acquistato in un car boot sale tempo fa? Finora era rimasto illeso, ma è giunto il suo turno, visto che quella tonalità di legno proprio non c'entra nulla in questa casa.




Nel mentre che il primo sgabello asciugava, per resistere alla tentazione del secondo strato anticipato, mi sono dedicata ad un altro sgabello. Qualcuno (vedi alla voce A.) si era opposto. Non credo che fosse innamorato della versione precedente, ma forse avrebbe preferito che passassi ad altro (la lista degli oggetti da sistemare è lunga). Ma io quel lilla non riuscivo proprio più a vederlo... non qui.
Così, è toccato anche a lui un bel restyling, da lilla/panna/naturale a bianco e salvia.






6 comments:

  1. E' tutto bellissimo, hai fatto un lavoro davvero preciso. Ti capisco fin troppo bene... anche io sfrigolo sempre per avere il risultato finale e a volte ammetto di cadere in tentazione, non aspettando il tempo dovuto. Ma è un errore, perchè l'asciugatura è importantissima e influenza il risultato finale.
    credevo che eggshell si riferisse al colore, invece scopro di no. Forse si riferisce al fatto che crea un vero "guscio" protettivo... comunque il risultato mi piace tantissimo!

    ReplyDelete
  2. Bravissima! lo sgabellino bianco e salvia mi piace davvero tanto.
    Buona settimana
    laura

    ReplyDelete
  3. Gran bel lavoro. Complimenti!
    Ciao
    Michela

    ReplyDelete
  4. davvero bello ... brava ! buona serata ... *__*

    ReplyDelete
  5. Ciao! X caso ho scoperto il tuo blog...complimentoniii! Mi piace un saccco!!!!.. Mi sono iscritta nei tuo flower e sarei felice se passi a trovarmi!!
    ..buona serata! Baci,Ely
    Agoefantasia.blogspot.it

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...