Friday 5 April 2013

Cambridge e dintorni

Scappo dalla città (la vita, l'amore, le vacche) era uno dei film preferiti di mio fratello quando eravamo piccoli. Mai avrei pensato che il titolo sarebbe stato così vicino ai miei weekend fuori porta anni dopo.
Solo che al posto delle vacche in UK ci sono i cavalli...



Un weekend lontano da Londra appena prima di Natale, fuga dallo shopping compulsivo natalizio, la mia prima volta a Cambridge (lo so, sono scandalosa ma sto meglio in città...). Potrebbe sembrare fuori luogo pubblicare le fotografie adesso che è aprile, ma vi posso assicurare che la temperatura ora è la stessa di dicembre, anzi peggio, ieri Londra era sotto i fiocchi di neve!



Terrorizzati dal costo dei parcheggi in città (la proprietaria del b&b ha fatto un leggero terrorismo piscologico), e troppo pigri per muoverci con la navetta, il primo pomeriggio ci siamo avventurati nei dintorni, per scoprire Houghton, un paesino da fiaba con mulino e una riserva naturale patrocinati dal National Trust.


Per la cronaca, abbiamo poi scoperto che parcheggiare vicini al centro di Cambridge è gratis di sera e di domenica, e in ogni caso il costo è ben lontano dalle 4 sterline all'ora di Londra (siamo decisamente abituati male!)


Cambridge è una città (o un paese? devo aver perso il senso della misura ma mi è sembrata piccolissima) dove se non avessi avuto la fortuna di studiare a Venezia mi piacerebbe frequentare il college... più composta di Oxford, ma più allegra... sono solo impressioni veloci, ma devo dire che mi è piaciuta davvero molto!



Il centro di Cambridge è adorabile, tanto verde, racchiuso nell'ansa del fiume Cam con tutti i suoi ponti (Cam-Bridge, giuro che non ci ero arrivata!)
Superate le vie dei negozi, che sono poi sempre le solite catene che colonizzano identiche tutto il Regno Unito, si passeggia dentro e fuori i college, i loro cortili, le cappelle, le librerie, le sale ufficiali...  Essendoci andati nel weekend il movimento era poco, solo qualche giovincello con valigia al seguito che arrivava/partiva. Posso solo immaginarmi il brulichio di studenti dentro e fuori quei portoni, che passano dalla biblioteca al pub!




Info
Nanna: abbiamo alloggiato alla Rectory Farm appena fuori dalla città (posto delizioso, ma non abbiamo sperimentato la colazione visto che ha un costo davvero sproporzionato!)
Pappa: non perdetevi The Eagle, storico pub centralissimo.


Photos by A.




4 comments:

  1. Che meraviglia. con queste stupende foto mi fai venire voglia di partire subito!
    Buon weekend
    Laura

    ReplyDelete
  2. Com'è inglese tutto questo! Bello, mi fa pensare ai tanti film ambientati in queste università storiche...forse Viaggio in Inghilterra? O era Oxford?

    ReplyDelete
  3. Eh ma che voglia di partire... mi sembra di aver visto un film, foto splendide!

    ReplyDelete
  4. E' da un pò di tempo che sogno di partire per un bel viaggio nelle campagne inglesi....
    e tu mi hai fatto venire ancora di più la voglia con queste bellissime immagini!
    a presto...un bacio Sara

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...