Tuesday 4 June 2013

Scozia "NON fai da te"

Finalmente ce l'abbiamo fatta, un weekend programmato da 2 anni... ma stavolta abbiamo prenotato il volo con 4 mesi di anticipo, siamo andati in Scozia!




Non siamo andati in Scozia come turisti dai da te, ci siamo andati come ospiti guidati da Helen e dalla sua famiglia.
Un lungo weekend fantastico... l'ospitalità è stata meravigliosa, Helen è come al solito la nostra cucciola e finalmente abbiamo conosciuto i suoi genitori. E un pezzettino di Scozia, quella che si può vedere in soli 3 giorni, pieni e intensi.



Una casa da sogno nel verde, con le stalle per i cavalli, i cani da portare a passeggio al tramonto sulle colline, persino la bandiera italiana sulla torre come benvenuto!



Il meteo è stato molto più che clemente, due giorni di sole pieno, a quanto mi hanno detto rari, e uno di pioggia, torrenziale... ma è impagabile aver visto tutte le sfumature di verde possibile, con macchie di rosso e di giallo senape nei campi. Campi infiniti, un paesaggio collinare puntinato di mucche, pecore e cavalli.



Poi il mare, poco lontano. Il mare che ha sempre un fascino incredibile, anche se è freddo. Abbiamo preso un battello e ci siamo trasferiti sull'isola di Bute, un piccolo paradiso di cottage fronte mare e prati curatissimi, gabinetti vittoriani all'approdo che meritano i 20 centesimi all'ingresso, e la meraviglia di Mount Stuart, una residenza opulenta dove nessun dettaglio è lasciato al caso (nota di gossip: Stella McCartney si è sposata qui). Il parco è enorme, e il caso ha voluto che ci fosse anche una festa!









I cavalli, in una terra dove i bambini hanno un pony invece del pallone da calcio... 
La birra e la domenica pomeriggio al pub, dove si balla con la musica dal vivo, fish and chips, la Cullen skink, una deliziosa zuppa di pesce affumicato, l'haggis (provatelo poi mi dite...), scallops...
Tanta architettura, Glasgow e Mackintosh...






Dimenticavo una cosa... se parlano tra di loro gli scozzesi sono incomprensibili, ma ho riso molto... senza offesa per nessuno, ma provate a immaginare una persona delle valli bresciane con spiccato accento a cantilena che imita un tedesco, non fa ridere?


Helen, I know that I should translate, but I don't have enough time now... I promise that I will do it for you... In the meantime you can practice your Italian! We forgot the Mars... Next time!
Again, thanks a lot!







13 comments:

  1. Che bellezza! Avevo seguito i tuoi spostamenti su Instagram... Ricordo anch'io l'accento tremendo degli scozzesi...

    ReplyDelete
  2. che spettacolo! Mi piacerebbe prima o poi regalarmi un viaggio del genere :) Purtroppo non ho nessuna Helen ;(

    ReplyDelete
  3. Che meraviglia! :)

    (il link all'isola di Bute non funziona)

    ReplyDelete
  4. Bellissima la Scozia! Un viaggio che ho nel cuore, sarà che è stato il regalo per i mie 18 anni :)
    Un abbraccio
    Laura

    ReplyDelete
  5. magnifico!noi quest'anno abbiamo fatto una settimana in Irlanda e la Scozia è nei miei pensieri!Elisa

    ReplyDelete
  6. La Scozia è in cima ai miei desideri da molto tempo!
    Dopo questo tuo bellissimo post diventa impellente ! ;-)
    Baci ! Ilaria

    ReplyDelete
  7. Ah questa volta posso dire "ci sono stata!" Sono stata a Glasgow di sfuggita ma poi ho visitato una parte delle campagne scozzesi e ricordo ancora come fosse ieri il tono di verde... un verde indescrivibile, diverso anche da quello del nostro Trentino che è comunque meraviglioso. Davvero bella la Scozia!

    ReplyDelete
  8. Ahhh!! What a wonderful write up and stunning pictures. Im touched and glad you had such a lovely time. Now you know where we are you are welcome any day, just call ahead.

    ReplyDelete
  9. Che paesaggi...uno dei miei viaggi nel cassetto...appena i bimbi sono un pò più indipendenti..

    ReplyDelete
  10. Scopro questo blog grazie a Guasta Blog, che ringrazio! Perchè ora non lo lascio più.

    Caso ha voluto che abbiamo pubblicato entrambe oggi un post sulla Scozia. Il tuo è semplicemente strepitoso. Le foto sono bellissime. Grazie!!

    ReplyDelete
  11. Che successone la Scozia! E' davvero meravigliosa... anche se mi considero più da città che da campagna, mi ha davvero incantata!

    ReplyDelete
  12. Bellissimo! Anche mr.Fedo vorrebbe tanto fare un viaggetto al nord!

    ReplyDelete
  13. E' una delle mete che ho sempre desiderato visitare..... prima o poi ci andrò.... il tuo racconto mi ha incuriosito ancor di più!
    buon lunedì Sara

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...