Thursday 9 May 2013

Fortnum and Mason

Ci sono posti che mi fanno stare bene. Che sono nei miei ricordi, dove torno sempre volentieri, dove ci sono oggetti, per lo più sempre gli stessi con solo qualche novità stagionale, deliziosi, cari... anzi carissimi, e per lo più inutili...


"the superfluous, a very necessary thing" (Voltaire), e io in mezzo agli oggetti sto bene, soprattutto se sono carini, profumati, e il packaging è curato fin nei minimi dettagli.


Se per voi il grande magazzino è Harrods, ecco... non ci siamo. A me Harrods proprio non piace, salvo solo il reparto gadgets. 
Questo è un altro mondo. Per certe cose fermo al secolo scorso, per altre avanti anni luce... e comunque porta decisamente bene i suoi 300 anni abbondanti. Non enorme, mai pieno di gente da non poter camminare... entri e sei catapultato in un mondo ovattato e confettoso (anche perchè si entra proprio davanti alle caramelle).


Un piano per l'uomo e la cartoleria (va beh, ormai sapete che per gli inglesi i bigliettini di auguri e annessi sono una religione), uno per la donna con profumeria d'altri tempi e cappellini improbabili, casa  (comprerei tutto!) e cibo, su due piani. Il piano terra è dedicato a tè, biscotti, caramelle e cioccolato... potete solo immaginare... Il -1 invece è la gastronomia, che merita una visita approfondita per le sue chicche, dagli scorpioni in lecca lecca ai cestini da pic nic.


E' un luogo simbolo del British style (giusto per dirne una foraggia la Regina), inconfondibile per i colori: le vetrine in Piccadilly sono scenografie teatrali incorniciate da ferro battuto verdino e l'orologio sulla facciata è un icona di Londra. Dentro, il turchese che ricorda il color Tiffany... ma qui si può comprare una scatola di tè senza rimorsi e le edizioni speciali sono bellissime!


181 Piccadilly, London W1A 1ER







7 comments:

  1. Ogni volta che vado a Londra non mi perdo un giretto da Fortnum and Mason, lo adoro!
    Qui trovi qualche foto che feci l'ultima volta:
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/12/londra-giorno-2-shopping.html
    :)

    ReplyDelete
  2. HHHmmm che nostalgia questa città.. la amo con tutto il cuore, e vedere queste immagini non ha fatto altro che peggiorare la situazione nostalgica.. sigh!!!
    ;)
    Grazie mille.. un post meraviglioso!!!
    Giulia

    ReplyDelete
  3. Ecco...so di essere ripetitiva ma: la lista dei posti da vedere si allunga! Il carboot sale è saltato ma in compenso ho fatto un giro a Greenwich... prima o poi ce la farò!

    ReplyDelete
  4. Sono d'accordo, Harrods non mi piace, non c'è alcun paragone con Fortum and Mason e le meravigliose scatoline, pacchettini e non parliamo dei cesti di Natale!!!
    ciao
    Ale

    ReplyDelete
  5. Bellissimo questo negozio...tappa obbligata durante il prossimo viaggio a Londra!! E comunque, anche a me Harrods non piace per niente!!
    Grazia

    ReplyDelete
  6. Non credo di esserci stata quando sono venuta a Londra.. concordo con te su Harrods! non mi è piaciuto per niente.. troppo snob e blasonato.. prediligo cose più semplici e autentiche, anche se più defilate!!

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...