Monday 8 October 2012

DIP-DYE addiction

Ci sono cose che una persona evita per anni, quasi non piacciono... e poi diventano una passione, magari temporanea, chissà. A me sta capitando per il dip-dye, una tecnica di colorazione dei tessuti.
Differente dal tip-dye, che è la colorazione realizzata con i nodi, e che fa molto peace and love, la tecnica dip si ottiene, come dice il nome, per immersione.
Il tessuto, preferibilmente cotone, viene immerso nella tintura DYE ed il risultato è una sfumatura graduata, dal colore più intenso al colore originale del tessuto, molto spesso bianco.

You avoid some things for years, maybe you don't like them... and then they become a passion, maybe temporary, who knows? It is happening to me for the dip-dye, a technique for fabric dyeing.
Different from the tip-dye, which is made ​​with the knots, and that is very peace and love, the dip is obtained, as the name says, by dipping.
The fabric, the best is the cotton, is dipped into the DYE colouring and the result is a gradient, from the more intense colour to the original color of the fabric, which very often is white.

Dall'abbigliamento a bracciali e collane... all'arredamento e accessori per la casa:
From clothing to bracelets and necklaces... to furniture and complements for the house:




Alla ricerca di immagini scopro che Designers Guild nella collezione autunnale Saraille 2012 propone tessuti e carta da parati... Cuscini e tovagliette sono invece di John Lewis. Le sedute sono invece da tenere presente per un prossimo progetto di recupero.

Looking for images I found that Designers Guild Autumn 2012 Saraille collection has fabrics and wallpapers... Pillows and tea towels are from John Lewis
The chairs are to be kept in mind for a future project.


[images via Pinterest]

Tante idee carine per un progetto DIY... che è già in cantiere.
A lot of inspirations for a DIY project, which is yet in progress.






7 comments:

  1. Molo carino questo effetto, ho proprio due sedie di legno sul balcone da sistemare, magari potrei provare con questa tecnica! grazie per il suggerimento e buona giornata :)!!!

    ReplyDelete
  2. Concordo con te sul precedente odio.. ho visto anche degli splendidi short in jeans fatti con questa tecnica (chiaramente recuperati)..na meraviglia!

    ReplyDelete
  3. Molto carina sui tessuti ma soprattutto cuscini e tende! io invece l'ho fatta sulle gambe della scrivania ;)

    ReplyDelete
  4. In effetti associavo questa tecnica più a quella con i nodi effetto figli dei fiori (hai proprio ragione!!), che non mi piaceva per niente! Eppure, utilizzata così, la sfumatura è davvero un effetto affascinante!! Per fortuna il tuo punto di vista!!

    ReplyDelete
  5. la vita è bella anche per questo: cambiare i gusti e esplorare nuovi mondi (tecniche, stili ..ecc)...e a volte il mi piace e il nn mi piace dipende anche da come le cose vengono presentate ...

    ReplyDelete
  6. Bella!!, mi piace questa tecnica di colorazione, dopo facci vedere il tuo progetto.
    Buona settimana!!
    Romina

    ReplyDelete
  7. Si impara sempre qualcosa di nuovo qua! Mi piacciono moltissimo la tovaglia e le pareti, sono originali e molto contemporanee. Chissà cosa combinerai tu con questa tecnica, sono curiosa di scoprirlo (...starai forse preparandomi un plaid cangiante?!) :-)

    Un bacio, buona giornata

    Viviana

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...